Fairmat for KIDs

La piattaforma Fairmat per generare monitorare ed aggiornare KID per PRIIPs su ogni asset class e per ogni lingua comunitaria.

Contattaci left-arrow Created with Sketch.

Automazione Processi KID per PRIIP

Mercato: Banche, Assicurazioni, Asset Managers

Normative: PRIIPs, UCITs

Fairmat for KIDs permette di semplificare la gestione dei KID per PRIIPs occupandosi dell’elaborazione ed il monitoraggio degli indicatori quantitativi (SRI, scenari di performance e costi) e la creazione ed aggiornamento dell’intero documento in formato pdf semplificando la creazione e manutenzione delle sezioni descrittive.

Fairmat for KIDs è stata scelta da più di 50 Emittenti di PRIIPs (tra Banche, Compagnie Assicurative e Fondi) per la sua configurabilità, facilità d’uso e completezza.

Caratteristiche Salienti

  • check
    Interfaccia Web: il front-end è fruibile da qualsiasi browser e permette l’accesso di utenti multipli, la gestione di ruoli ed è integrabile ai sistemi di single sign-on aziendali.
  • check
    SaaS: Fairmat for KID viene fornito come soluzione SaaS (Fairmat si occupa del hosting e della gestione applicativa) ma può anche essere installato in un data center aziendale (on premise).
  • check
    Calcolo indicatori KID: FFK dispone di un linguaggio per la scrittura dei payoff ed di un simulatore, le cui specifiche sono interamente verificabili dal Cliente, che permette di calcolare e testare gli indicatori KID sui prodotti introdotti a sistema.
  • check
    Editor di testi visuale: Le sezioni descrittive possono essere create al volo direttamente su una preview del documento. Funzioni parametriche e gerarchiche aiutano a minimizzare la gestione e l’aggiornamento della documentazione.
  • check
    Workflow di pubblicazione e monitoraggio: la piattaforma esegue il monitoraggio dei documenti come da normativa (con sistemi di alert via email agli utenti) e permette di automatizzare o legare a workflow di approvazione pubblicazioni e aggiornamenti della documentazione ufficiale.
  • check
    Tracciati correlati: L’elaborazione di tracciati EPT (European PRIIPs Template), EMT (European MiFID Template) o specifici (es. notifiche ad Autorità di Vigilanza) sono supportati e possono essere agganciati ai workflow di pubblicazione.
  • check
    Supporto al multilingua: è possibile generare automaticamente KID in più lingue. Testi normativi sono disponibili in tutte le lingue comunitarie.
  • check
    Storicizzazione e verificabilità: FFK conserva tutte le copie dei KID prodotti e tutte le informazioni sulle modifiche apportate (chi, cosa, quando ed eventualmente perché per ogni modifica).

Faq

Fairmat for KIDs permette la definizione di ambienti segregati e profili di pubblicazione distinti all’interno di una stessa istanza rendendo la piattaforma adatta a gruppi di diversi Emittenti.

Fairmat for KIDs funge da archivio (la normativa richiede la reperibilità del documento per 10 anni) di tutti i KID generati e delle motivazioni ed eventi trigger legati ad ogni pubblicazione.

Parallelamente alla capacità di calcolo degli indicatori KID, Fairmat for KIDs può eventualmente recepire un tracciato contenente le informazioni quantitative del KID (MRM, CRM, SRI, scenari di performance e costi) calcolati esternamente. In questo caso, la piattaforma verrà utilizzata per le altre funzionalità (creazione documenti, workflow di monitoraggio e aggiornamento, archiviazione).

I dati necessari al calcolo di MRM, CRM, SRI, scenari di performance e costi possono essere caricate dai repository del cliente oppure forniti come servizio aggiuntivo attraverso un pacchetto dati di mercato.

Le informazioni sui PRIIP necessarie alla generazione dei KID come anagrafiche, struttura flussi di cassa, e similari possono essere inserite manualmente attraverso l’interfaccia utente, mediante operazioni bulk, o mediante un API REST che permette di eseguire operazione sui KID in modo programmatico (ad esempio generare un documento on-demand).

La documentazione KID deve essere resa disponibile ai distributori. La nostra piattaforma è in grado di semplificare e automatizzare il processo di distribuzione dei vostri KID e il recupero di KID di terze parti (si veda il servizio Openkid.eu).

Soluzioni e Servizi
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi informazioni riguardo le nostre soluzioni
e gli aggiornamenti normativi seguiti da Fairmat.